ATTIVITA', GIOCHI INTERATTIVI DA USARE NELLE ORE DI SCUOLA A CARATTERE UMANISTICO, NELL'ANIMAZIONE DI GRUPPI O ALTRO.
SITE MAP
-BLOG
- The gallows days: i giorni della forca (in cui si impiccavano i criminali) diventarono i cosidetti giorni di gala
- Strumenti di tortura e cinture di castità: probabilmente tutta roba falsa! (le bufale della storia)
- Una bella bistecca sul cibo te la mangeresti? La storia commestibile dell'umanità (alimentazione, sostenibilità ambientale e nuove tecnologie)
- Vuoi conoscere un pò di più te stesso e gli altri? Un tipo di psicologia pratica e comprensibile potrebbe fare al caso tuo! (le terapie di psicologia breve)
- Dedicato a tutti i miei studenti ed ex studenti qualora si trovino in difficoltà con lo studio. (libro di psicologia sul superamento delle difficoltà inspirato alle terapie brevi di Nardone)
- Chi conosce il dramma di tre milioni di russi che si schierarono con i nazisti e furono rispediti alla fine della guerra in Russia ove finirono ammazzati? (storia)
- Che ne dici? Qual è la miglior parata fra le tre? (tre video a confronto sul tema delle parate)
- Ci credi anche tu come ho creduto anch'io al babbo natale del risorgimento? (storia del risorgimento e verità)
- Armi, acciaio e malattie: un libro di Jared Diamond. (storia: non furono i fattori genetici a favorire lo sviluppo di certi popoli ma le condizioni della natura)
- Vuoi sapere come è andata a finire la storia dell'isola di Pasqua e di altri popoli che sono spariti in maniera misteriosa? (storia, politiche ecosostenibili)
- Il bisogno affettivo delle persone e il film di Renè Spitz in : Jeremy Rifkin, la civiltà dell'empatia. La corsa verso la coscienza globale nel mondo in crisi, Mondadori 2010. (psicologia, storia). Assolutamente da vedere e da leggere.
- Vuoi trovare la persona giusta che fa per te? Smetti di cercare sempre nella stessa maniera! (psicologia, nevrosi e relazioni affettive)
- Amore e sesso al tempo dei romani. (storia)
- Diavolo e demonio nella bibbia, che ne sappiamo? N° 1
A quanto pare Lucifero non è il nome del principe dei demoni. (religione, credenze popolari) - I nostri stati d'animo sono tutta una questione chimica determinata dal codice genetico e dai primi anni di vita o conta anche qualcosa d'altro che chiamiamo mente spirito, idee o concezione di sè? (neuroscienze, libero arbitrio, psichiatria)
- Diavolo e demonio nella bibbia che ne sappiamo? N°2 Nei primi libri della bibbia non si trova la parola satana, come mai? (religione, storia delle religioni)
- Diavolo e demonio nella bibbia, che ne sappiamo? N°3 I demoni, entità o rappresentazioni negative degli uomini? (religione, storia delle religioni)
- La relazione tra eventi climatici e storia dei popoli. E' vero che il clima sta cambiando? Nel medioevo c'è stato freddo o caldo? Queste e tante altre domande......( storia del clima terrestre)
- Un filo sembra legare le divinità del neolitico, quelle della storia antica, per arrivare ai culti praticati in ambito rurale durante la caccia alle streghe e fino alle concezioni attuali della new age. (antropogia, religione, storia)
- CACCIA ALLE STREGHE E RAFFREDDAMENTO CLIMATICO dovuto alla piccola era glaciale (1450-1900) (storia, religione)
- SPUNTI DI RIFLESSIONE DERIVANTI DAL LIBRO “CHI MANIPOLA LA TUA MENTE?” di Anna Oliverio Ferraris. Prima PARTE (psicologia)
- SPUNTI DI RIFLESSIONE DERIVANTI DAL LIBRO “CHI MANIPOLA LA TUA MENTE?” SECONDA PARTE (psicologia)
- ATTENTI A QUELLO CHE SI COMPRA AL SUPERMERCATO! Piccole curiosità, truffe o raggiri del mondo alimentare. PRIMA PARTE (alimentazione)
- ATTENTI A QUELLO CHE SI COMPRA AL SUPERMERCATO! Piccole curiosità, truffe o raggiri del mondo alimentare. SECONDA PARTE (alimentazione)
- ATTENTI A QUELLO CHE SI COMPRA AL SUPERMERCATO! Piccole curiosità, truffe o raggiri del mondo alimentare. TERZA PARTE (alimentazione)
- LA MALATTIA COME AUTOGUARIGIONE DAL DOLORE DELL’ANIMA, un libro di Dieter Beck Prima parte (psicologia, salute) Molto importante
- LA MALATTIA COME AUTOGUARIGIONE DAL DOLORE DELL’ANIMA, un libro di Dieter Beck Seconda Parte (psicologia, salute) Molto importante
- L’EMANCIPAZIONE FEMMINILE IN ITALIA. BREVE CARRELLATA DELLE LEGGI ITALIANE. (storia)
- L’incredibile comportamento di Gesù nei confronti delle donne. PRIMA PARTE (storia, relgione)
- L’incredibile comportamento di Gesù nei confronti delle donne. SECONDA PARTE
- LE GUARIGIONI DEL CERVELLO INCREDIBILI NOVITÀ E SVILUPPI riguardo DISTURBI NEUROLOGICI, MA ANCHE PERCORSI migliorativi DELLE PROPRIE CAPACITÀ MENTALI E ULTERIORI SCOPERTE DELL’INTERAZIONE TRA CORPO E MENTE. Utilizzare l'immaginazione per allontanare il dolore PRIMA PARTE
- LE GUARIGIONI DEL CERVELLO 2 INCREDIBILI NOVITÀ E SVILUPPI riguardo DISTURBI NEUROLOGICI, MA ANCHE PERCORSI migliorativi DELLE PROPRIE CAPACITÀ MENTALI E ULTERIORI SCOPERTE DELL’INTERAZIONE TRA IL CORPO E LA MENTE. Esercizio fisico contro il Parkinson; terapia laser per guarigioni varie Seconda PARTE
- LE GUARIGIONI DEL CERVELLO 3 INCREDIBILI NOVITÀ ........ Il metodo Feldenkrais. terza PARTE
- BASTA CON DIETE INSENSATE, ECCO IL VERO MODO DI TROVARE IL PESO NATURALE E VIVERE IN SALUTE (hopefully). Segnalazione di alcuni libri sull'argomento e spunti di riflessione
- LE GUARIGIONI DEL CERVELLO 4 il PoNS uno strumento elettronico per stimolare la neuromodulazione
- Il caso Stamina te lo ricordi? Funzionava o no? C’è speranza dalle staminali? A che punto siamo.
- LE GUARIGIONI DEL CERVELLO 5 Il metodo Tomatis. Un insolito metodo per affrontare l'ADHD e tanti altri disturbi neurologici.
- SCEMI DI GUERRA il disturbo post traumatico da stress. In questi anni muoiono più veterani ritornati in patria che soldati al fronte.
- STEPCHILD ADOPTION E DIRITTI DEI BAMBINI, sono i bambini a vantare diritti sugli adulti o viceversa?
- Vecchi, NUOVI POVERI, disagio sociale e politiche di contrasto; una mia esperienza personale e alcune considerazioni.
- La DIPENDENZA PATOLOGICA DA WEB. Un fenomeno preoccupante.
- LA DITTATURA DELLE ABITUDINI prima parte. Come le abitudini incidono sui comportamenti individuali e collettivi
- LA DITTATURA DELLE ABITUDINI seconda parte Come le abitudini incidono sui comportamenti individuali e collettivi
- “TANTA M...." . Modi diversi di considerare le cose!
- CACCIA AL TESORO inchiesta su dove sono i soldi sotratti sottratti alle casse pubbliche da multinazionali, banche, evasori.
- Contro gli asili nido. Politiche di conciliazione e libertà di educazione. Alcune considerazioni.
- FINANZA PER INDIGNATI
- FINANZA PER INDIGNATI parte seconda
- FINANZA PER INDIGNATI terza parte
- GLI ACCUMULATORI COMPULSIVI
- LETTURE PER L'ESTATE
- LETTURE PER L'ESTATE 2
- PERCHÉ CERTE COSE NON LE SA NESSUNO (N° 2)? CHI È A CONOSCENZA CHE NEL PERIODO TRA IL 1998 E IL 2007 SAREBBERO MORTE IN CONGO 5.400.000 PERSONE?
- IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO
- ...
- GRIGIO-VERDE ROSSO-SANGUE LE GUERRE FANNO SCHIFO! (Prima parte) (aspetti della prima guerra mondiale)
- GRIGIO-VERDE ROSSO-SANGUE LE GUERRE FANNO SCHIFO! (Seconda parte)
- SIAMO DEI BUGIARDI NATI! VI SPIEGO PERCHE' NON POSSIAMO VIVERE SENZA MENTIRE ...
- LA SINTESI VOCALE CON LA TECNOLOGIA TEXT TO SPEECH SI È DIMOSTRATA UN OTTIMO STRUMENTO SIA PER I DISLESSICI E SIA ANCHE PER GLI ALTRI.
- SIAMO DEI BUGIARDI NATI! Vi spiego PERCHè NON POSSIAMO VIVERE SENZA MENTIRE seconda parteLa bugia e la menzogna nella vita quotidiana degli uomini, alcuni spunti.
- L'arte della persuasione 34 BUONI PRINCIPI DA APPLICARE NEL MARKETING, NEI RAPPORTI TRA LE PERSONE E PERCHÉ NO ANCHE A SCUOLA (prima parte)
- L'arte della persuasione 34 BUONI PRINCIPI DA APPLICARE NEL MARKETING, NEI RAPPORTI TRA LE PERSONE E PERCHÉ NO ANCHE A SCUOLA (seconda parte)
- PERCHÉ LE NAZIONI FALLISCONO? prima parte
- PERCHÉ LE NAZIONI FALLISCONO? seconda parte
- PERCHÉ E COME FARE UN BREVETTO e ... CREARE LAVORO (prima parte)
- PERCHÉ E COME FARE UN BREVETTO … E CREARE OPPORTUNITÀ DI LAVORO (seconda parte)
- PERCHÉ E COME FARE UN BREVETTO … E CREARE OPPORTUNITÀ DI LAVORO (Terza parte)
- Daniela Di Battista - La coppia intrappolata. Agganci nevrotici (2012)
- V
-TECNICHE E GIOCHI D'ANIMAZIONE DOWNLOADS (sezione molto importante del sito ove è possibile scaricare nuove tecniche didattiche. Senza tanti giri di parole come in altri siti, sono stati messi a disposizione rilevanti attività che intendo condividere per una scuola significativa per docenti e studenti)
-HOME (breve presentazione e site map)
- ambito di impiego delle attività
- una mia esperienza personale
- le difficoltà di un insegnante e le possibili soluzioni
- destinatari
- i successi
- alcuni suggerimenti scolastici
-VIDEO UTILI PER UNA DISCUSSIONE
-CONTATTI E CONDIVISIONE