TECNICHE E GIOCHI D'ANIMAZIONE DOWNLOADS
ATTIVITA', GIOCHI INTERATTIVI DA USARE NELLE ORE DI SCUOLA A CARATTERE UMANISTICO, NELL'ANIMAZIONE DI GRUPPI O ALTRO.
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SINTESI DELLE TECNICHE E DEI GIOCHI DI ANIMAZIONE N°6
- La commissione di bioetica: in una città vicino alla mia esiste realmente una commissione che ha il compito di definire una graduatoria in base a dei criteri. Il gioco è analogo. Veramente una bellissima e impegnativa attività
- Gioco della fiducia con le carte: bellissimo e interessante gioco che ha lo scopo di far riflettere sulle modalità con cui ci fidiamo degli altri.
- Ripassare utilizzando il gioco tabù: interessante modalità alternativa di presentare o ripassare gli argomenti svolti.
- Comportamenti devianti: interessante attività che consiste in una lista di comportamenti devianti che invita alla discussione e a una possibile interpretazione ed analisi.
- Casi di coppie, che fare?: interessante attività di riflessione sulla relazione di coppia volta a sviluppare una maturità relazionale.
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SINTESI DELLE TECNICHE E GIOCHI DI ANIMAZIONE N° 5
- Gioco del'oca per adolescenti n°2: bella attività che aiuta gli adolescenti a comunicare e ad ascoltare i vissuti degli altri.
- Le fasi della vita di Erikson: Invito ad affrontare e a discutere il pensiero di Erikson.
- Le tendenze antodemocratiche: serie di affermzazioni piuttosto stravaganti che invitano alla discussione.
- La tecnica dell'afono: invito a spiegare un argomento senza il linguaggio verbale.
- Mi sei simpatico perchè: esercizio di stima reciproca volto a rinsaldare le relazioni.
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SINTESI DELLE TECNICHE E GIOCHI DI ANIMAZIONE N° 4
- Ti presento il mio compagno: bella attività di accoglienza dopo le vacanze estive, esercizio di feedback e stima reciproca.
- Lessico biblico: simpatico gioco, con dei foglietti messi sulla fronte degli studenti si procede alla conoscenza di nuovi termini linguistici.
- Onora il padre e la madre: serie di casi fonte di discussione in uno dei temi più sentito dagli adolescenti.
- Gioco dell'oca per adolescenti 1: bella attività che aiuta gli adolescenti a comunicare e ad ascoltare i vissuti degli altri
- The Asch experiment: stupenda attività che mostra scientificamente quanto gli esseri umani si lasciano condizionare.
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SINTESI DELLE TECNICHE E GIOCHI DI ANIMAZIONE N°3
- Presentazione falsa: simpatica attività di inizio anno per persone che si conoscono già.
- Scala di valori: bella e significativa attività, esercizio di discussione su una lista di situazioni di vita, dai 16 anni in poi.
- Che paura: importante discussione sulle cose che si temono e sul senso della perdita, dai 16 anni in su.
- Le frasi che ci spezzano: discussione delle cose che ci feriscono, analisi, rielaborazione e sviluppo degli anticorpi, dai 14 anni in poi.
- Il camioncino: simpatico bello e divertente esercizio di stima reciproca, divertente e semplice, età 10-15.
-----TECNICHE E GIOCHI DI ANIMAZIONE N° 2 (presentiamoci, la chat d'istituto, ti regalo, il sognoguidato, come fosse l'ultimo giorno) (download file)
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SINTESI DELLE TECNICHE E GIOCHI DI ANIMAZIONE N°2
- Presentiamoci: simpatica attività di accoglienza, per studenti che si conoscono la prima volta.
- La chat di Istituto: complessa e significativa attività, scambio di corrispondenza tra classi del medesimo istituto su temi esistenziali.
- Ti regalo: gioco semplice ma significativo, si regalano oggetti di fantasia, aumenta la coesione di gruppo, stimola le relazioni sociali.
- Il sogno guidato: bellissima esperienza, correlazione mente corpo, è un insieme di training autogeno e esercizio di immaginazione, simboli e antropologia.
- Come fosse l'ultimo giorno: emozionante attività, messaggi di stima dai propri compagni, aumenta la coesione di gruppo e sviluppa le relazioni sociali.
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-----pregiudizi ppt allegata_algioco2.pps | |
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SINTESI DELLE TECNICHE E GIOCHI DI ANIMAZIONE N°1
- Asta truccata: gioco divertente, è un'asta dove alla fine si perde sempre, stimola la riflessione sulle scelte di vita.
- Pregiudizi: divertente attività, serie di foto e invito a scoprire chi sono, pregiudizi e intelligenza emotiva.
- Purificazione: attività meditativa, analizzare gli errori e fare pace con se stessi, età dai 14 anni in poi.
- I ruoli che interpretiamo: simpatico gioco, biglietti sulla fronte, discussione sui ruoli, sull'identità e sulla formazione della personalità, età 15-16 anni.
- Cosa scegliere nella vita: importante scheda di discussione che invita a ragionare su se stessi e sul futuro, dai 16 anni in poi.
TANTI BREVI MOTIVI PER SCARICARE QUESTI DOCUMENTI
1 Perchè sono schede o attività che si sono dimostrate alla luce della mia esperienza personale, molto accattivanti e coinvolgenti.
2 Perchè anche se possono essere specifiche per la disciplina che insegno, con opportuni aggiustamenti è possibile trasporle in altri ambiti.
3 Perchè molte sono nuove.
4 Perchè fanno lavorare gli studenti.
A loro piace fare, cimentarsi, eseguire, molto meno ascoltare e ripetere.
5 Perchè attuano e valorizzano la ricchezza delle energie del gruppo.
Il gruppo si rivela una risorsa ineguagliabile, qualora l'insegnante sappia sviluppare dinamiche sociali positive,.
6 Perchè si ricordano nel tempo.
Quando si coinvolge emotivamente si diventa significativi, e con esso si innesca il ricordo, l'apprendimento, la rielaborazione, la fantasia e il pensiero.
7 Perchè si può ritrovare la gioia di lavorare con i giovani.
La scuola è l'apertura sul nuovo, è lo sbocciare di sempre cose nuove.
Si ammira con stupore lo sviluppo e la crescita delle persone.
1 Perchè sono schede o attività che si sono dimostrate alla luce della mia esperienza personale, molto accattivanti e coinvolgenti.
2 Perchè anche se possono essere specifiche per la disciplina che insegno, con opportuni aggiustamenti è possibile trasporle in altri ambiti.
3 Perchè molte sono nuove.
4 Perchè fanno lavorare gli studenti.
A loro piace fare, cimentarsi, eseguire, molto meno ascoltare e ripetere.
5 Perchè attuano e valorizzano la ricchezza delle energie del gruppo.
Il gruppo si rivela una risorsa ineguagliabile, qualora l'insegnante sappia sviluppare dinamiche sociali positive,.
6 Perchè si ricordano nel tempo.
Quando si coinvolge emotivamente si diventa significativi, e con esso si innesca il ricordo, l'apprendimento, la rielaborazione, la fantasia e il pensiero.
7 Perchè si può ritrovare la gioia di lavorare con i giovani.
La scuola è l'apertura sul nuovo, è lo sbocciare di sempre cose nuove.
Si ammira con stupore lo sviluppo e la crescita delle persone.