VIDEO UTILI PER UNA DISCUSSIONE
I video che troverete qui sotto, si prestano per la discussione. Usare lo strumento audiovisivo a scuola è molto valido, perchè permette immediatamente di far capire agli studenti l'oggetto di trattazione. Riesce a trasmettere emozioni che le semplici parole non riescono a fare. Bisogna però ricordarsi una regola molto importante, quella della brevità. Il video deve introdurre il tema e non occupare tutto il tempo, altrimenti non resta spazio per la riflessione, la rielaborazione personale e la discussione. Un buon video occupa dai 2 ai tre minuti. Se comincia ad essere più lungo deve essere di buona fatura e con contenuti veramente importanti. C'è anche differenza nell'affrontare un tema all'inizio della lezione o in un altro momento. Di solito all'inizio c'è un naturale periodo refrattario e poi successivamente il clima di solito migliora. L'insegnante deve evitare di mettere in atto tutti quegli atteggiamenti che bloccano la partecipazione ( si veda il libro già citato, Ciurma cos'è questo silenzio).
I video che troverete qui sotto elencati sono volutamente in ordine sparso. Ritengo infatti più conveniente non affrontare argomenti monotematici perchè è più avvincente e creativo cambiare le tematiche. Gli studenti evitano così, qualora abbiano preso posizioni strane e discutibili, di radicarsi.
- Parcheggia l'auto nel posto dei disabili, la punizione è esemplare
- Il memorabile discorso all'umanità di Charlie Chaplin nel film il grande dittatore. Parole assolutamente ancora attuali, da vedere! Temi: concordia, cinismo, sistema economico e sociale, progresso umano. libertà.
- 10 Scary future weapons of war
- Una pubblicità thailandese sul senso della vita.
- A un mendicante cieco viene cambiato il cartello con cui chiede la carità, e succede... . The power words.
- Datagate, è scontro Francia-Usa spiati milioni di francese, perchè? A quale scopo?
- Effetto farfalla. Un video sulla concatenazione degli eventi
- Curiosità dal giappone ... sarà tutto vero?
- Mondo emo. mah ...
- google sa tutto ...
- Venezia in maschera, si parte con gli zombie. Cosa spinge al travestimento? Da cosa deriva il fascino sinistro degli zombie. Il regista del film sugli zombie lo ambientò in un supermercato, per quale motivo?
- Pubblicità d'altri tempi! Che differenze ci sono rispetto a quelle attuali?
Ci sono modi più efficaci per comunicare un contenuto?
Temi: pubblicità, comunicazione, cambiamento dei tempi, stili comunicativi, budget pubblicitari. - Invenzioni future: omni's propeller-based hoverboard prototype (first test flight)
- Inventori sconosciuti: Pierluigi Ighina, la macchina della pioggia, l'atomo magnetico, la valvola antisimica?
- Psicologia comportamentista: la superstizione del piccione.
Temi: comportamento, punizione e rinforzo, superstizione. - Tentata rapina ma il ladro non viene preso in considerazione.
Temi: il furto, il rispetto della legalità, la valutazione morale. - Video thailandese, un gesto di generosità crea un circolo virtuoso. Temi: la generosità, il senso di reciprocità, le esperienze infantili.
- La seconda guerra mondiale giorno per giorno vista dalle cartine geografiche. Temi: seconda guerra mondiale, possibilità di successo del nazismo, le scelte italiane nella guerra.
- Alcuni pensieri di don Lorenzo Milani.
Temi: il voto nella scuola, le differenze sociali, programmi scolastici, disciplina e gesti di rispetto. - Hikikomori in Italia ...
- Storia della crisi economica spiegata con i cartoni. Cosa pensi di quello che viene detto?
- La storia dell'acqua in bottiglia, anche questa spiegata con i cartoni. Cosa ne pensi?
- Dei giovanotti cadono volutamente a terra per attirare l'attenzione. Cosa non si fa per la notorietà. Cosa ne pensi?
- "Balasso e il cibo". Alla trattoria "All'intossicazione" non si alza un euro. Il gestore è troppo sincero. Cosa ne pensi?
- Un attore vestito in modo trasandato simula un malore per vedere la reazione della gente, poi in giacca e cravatta ripete la stessa cosa e ......... Cosa ne pensi? L'abito fa il monaco? La forma fa la sostanza?
- Come non si può non mettere il discorso di Steve Jobs fatto il 12 giugno del 2005. All’epoca amministratore delegato di Apple e Pixar, diede un discorso ai laureandi dell’università di Stanford, il cosiddetto “commencement speech”, che le università americane affidano tradizionalmente a personalità di grande rilievo. Il discorso di Jobs a Stanford dura appena 15 minuti, negli anni è diventato un vero cult. Il video è sottotitolato in italiano. Il testo integrale del discorso si può leggere qui in inglese e qui in italiano.
- Un impiegato in preda a un raptus distrugge l'ufficio. Temi: intelligenza emotiva, gestione delle emozioni , raptus, sviluppo delle capacità di lavorare con gli altri, lavori stressanti ed ambienti a rischio.
- La verità della Chiesa cattolica su Medjugorje e sui veggenti, secondo il canale the Pontifex.
- Balasso testimonial Rolex, il superfluo diventa indispensabile ......, la forma diventa contenuto, l'amore ..., il giudizio degli altri, la ricchezza è solo un boccaglio in un mare di m..., alcuni uomini camminano tanto ma senza andare da nessuna parte ...
- Balasso testimonial videopoker, c'è una guerra in atto ...., c'è un'ingiustizia di fondo nell'economia ...
- L'Italia del gioco, il paese di Azzardopoli. La denuncia di Libera, da il fatto quotidiano.
- Efectos de la pobreza -- Manos Unidas e Inma Cuesta. Spot de 50" HD. Una simulazione degli effetti della povertà ...
- Come funzionano gli oroscopi e le previsioni dei veggenti? Una breve spiegazione presa da una trasmissione di Piero Angela.
- Documentario di rai tre sulla aktion t4 nazista, il programma di uccisione dei disabili. Durata: 23'
- Dai Buddha di Bamiyan a Mosul, quando il fanatismo uccide l'arte
- Il potere dell'empatia. Immagina di potere sentire i pensieri degli altri ...
- Naomi Feil, founder of Validation Therapy, shares a breakthrough moment of communication with Gladys Wilson, a woman who was diagnosed with Alzheimer's in 2000 and is virtually non-verbal. La validation therapy, il metodo fondato sui principi di psicologia rogersiana che riesce a comunicare anche a disabili gravi.
- Validation Sub ita 1/2 e Validation Sub ita 2/2. Questo pluripremiato cortometraggio mette in evidenza come il dar valore al prossimo, per il solo fatto di essere un essere umano, incoraggiandolo con parole gentili e con un semplice gratuito sorriso, possa ridare sicurezza in se stessi e far scattare quella molla quello sprint necessario a riprendere in mano la propria vita.
- Una scena dal film "La ricerca della felicità" ...
- Elevator Experiment. Un esperimento di psicologia sociale.
- Robert Cialdini e i principi della scienza della persuasione.
- The Asch experiment ...... Psicologia sociale
- Segnalato dagli studenti. Gli Italiani Sono Meglio di Miss Italia? - [Esperimento Sociale] - theShow
- Segnalato dagli studenti. VENGO ANCH'IO - NO, TU NO!
- Segnalato dagli studenti.Fermeresti l'abbandono di un Cane? - [Esperimento Sociale] - theShow
- Segnalato dagli studenti. Un bambino vuole pagare il papà perchè possa stare del tempo con lui ....
- Segnalato dagli studenti. Ti Accorgeresti di uno Scambio di Persona? - [Esperimento Sociale] - theShow #33
- Segnalato dagli studenti. Buonasera prof le mando il link di questo video. E la vecchia pubblicità che l'X-box fece per pubblicizzare la sua console, può far ridere però fa anche ragionare sul senso della vita e ci fa rendere conto che non abbiamo molto tempo da perdere dato che la morte è imminente... un filosofo, di cui nn ricordo il nome, disse che l'uomo nn è altro che un pacco che l'ostetrica spedisce al becchino... può sembrare sadica come cosa ma fa ragionare secondo il mio punto di vista.
Buona serata da Leone 5^ - Segnalato dagli studenti. Riti di incitazione collettiva al Rosenborg Ballklub LINK 1 e LINK 2
- Segnalato dagli studenti. Top Freeride Mountain Bike Highlights | Red Bull Rampage 2015
- Segnalato dagli studenti. Dream Jump - Dubai 4K
- Segnalato dagli studenti. A short 10 minute story by Wired Science called 'Mixed Feelings' showcasing the work of the late, great Paul Bach-y-Rita and his revolutionary work in neurosplasticity. He sought to rewire the brain so that one sense could potentially compensate for another that was damaged or absent; working to help the blind to acquire a certain form of 'sight' using the sense of touch, and also helping 'wobblers', people with damaged vestibular function, so their brains might create a new mode for having balance.
- Segnalato dagli studenti. La crisi della Siria spiegata in 10 minuti e 15 mappe. Veramente molto ben fatto.
- Un capo delle isole Samoa critica la nevrosi del pensare dell'uomo bianco. Si tratta di un libro molto simpatico, probabilmente non veritiero ma inspirato all'idea del buon selvaggio. Interessante per l'ideale utopico di fondo.
- Un altro video sulla vita del Papalagi: LINK 2
- Esiste una sindrome chiamata "dell'arto fantasma". Consiste nel provare dolore anche se l'arto è stato amputato. Facendo terapia con uno specchio si è visto che il nostro inconscio reagisce positivamente. Fa riflettere ...
- I sette vizi capitali del pittore Otto Dix. Carino davvero!
- Esperimento carcerario di Standford. Si tratta di uno studio del professor Zimbardo con l'intenzione di verificare il comportamento umano in determinate condizioni. Fa riflettere ....
- Alien-hand Syndrome. In alcuni individui, probabilmente per cause neuropatologiche, è capitato di avere una divisione tra l'emisfero cerebrale destro e quello sinistro, ciò comporta un fenomeno strano detto "della mano aliena".
- la sindrome da memoria ricostruita negli studi di Elizabeth Loftus.
- Il pianeta vive, se vive la biodiversità
- Man: un cartone un pò triste ma ricco di spunti
- Sii grato per ciò che hai .....
- Quando tutto ti sembra un fallimento ...
- Introducing guiding hands ...
- The Power of Delayed Gratification - Kids Marshmallow Experiment.
Secondo uno studio i bambini che dimostrano doti di rimandare le gratificazioni per ottenere un successivo guadagno maggiore , nella vita sanno ottenere di più ... Che sia vero? - Il cimitero di Staglieno viaggio tra le leggende dell’Ottocento ...
- L’Adidas lo scarta, ma lo spot dello studente emoziona ...
- Lascia le chiavi inserite nel quadro mentre lava l'auto: il ladro gliela ruba ...
- Il viaggio tra i ragazzi risucchiati dai videogiochi ...
- Siria, la voglia di raccontare di chi è scampato alla guerra ...
- Snowden, il trailer del film di Oliver Stone ...
- Ultrà appuntamento nel bosco per darsele di santa ragione ...
- La ruota elettrica che trasforma ogni bicicletta in una e-bike ...
- Roma, ecco come fu costruita la Colonna Traiana ...
- carabiniere n'drangheta ...
- coca cola per i riti ...
- Tetraplegico torna a muovere il braccio grazie a un impianto ...
- Un asino vede una ragazza ed impazzisce di gioia ...
- la danza maori degli All Black
- In fila per una fetta di torta gratis ...
- Michelle Hunziker per 5 anni vittima di una setta ...
- Young Signorino? che ne pensi? ...
- La piattaforma di crowdfunding Kickstarter e come funziona ...
- Ecologia: si è formata un'isola di plastica al largo dei caraibi ...
- La provocazione di Fanpage di simulare la vendita di una nigeriana al mercato ...
- Riti propriziatori in Donegal per l'anno nuovo
- Alcune interpretazioni dei sogni e dei relativi simboli
- l'importanza della relazione madre bimbo
- Rene Spitz fece un documentario di accusa contro il modo di accudire i bambini negli orfanatrofi statunitensi nell prima metà del secolo scorso.
- Natura e matematica nel rapporto aureo
- Roberto Battiston (scienziato) e l'universo invisibile
- esperimento del bicchiere di Piaget
- esperimento del pendolo