AMBITO DI IMPIEGO DELLE ATTIVITÁ
- I documenti scaricabili alla sezione download hanno come ambito di competenza il mettere a disposizione TECNICHE GIOCHI E ATTIVITA' VARIE da usare come complemento nell'insegnamento di materie scolastiche umanistiche in particolare per l'ora di religione. Possono trovare impiego anche in ambito di animazione impegnata e in piccola parte anche per aziende che intendono costruire e migliorare il clima lavorativo.
- Occorre chiarire comunque che non ci sarà mai nessuna tecnica al mondo, che possa sostituire l'insegnante o l'animatore nello stabilire una relazione significativa con lo studente.
- Le tecniche che voglio condividere sono veramente interessanti e belle; possono realmente migliorare la vita di un insegnante ma non possono sostituirsi ad una relazione negativa o mancante. Se non sapete stabilire buone relazioni con i vostri studenti o non sapete l'oggetto e il fine del vostro insegnamento non scaricate nulla, potreste fare solo danni. E' come un meccanico che ha a disposizione gli strumenti per fare il proprio lavoro ma non conosce come è fatta l'auto e tantomeno che cosa deve riparare.
- Ci sono più fattori che incidono nell'attività di docenza (il contenuto, la relazione e il modo di trasmettere), io in questo sito metto solo in evidenza dei suggerimenti riguardo al modo di trasmettere e sviluppare l'apprendimento.
- Queste attività sono basate per lo più sul principio del "learning by doing", cioè sul principio dell'imparare facendo. Sul fatto che ciò che mi fa sentire protagonista mi diverte, stimola il ricordo, la riflessione, il pensiero e l'attenzione.
- Non è mia intenzione giustificare o dimostrare la validità di una scelta di insegnamento basata su questi principi. Ci sono molti testi in commercio che spiegano e dimostrano l'importanza del gioco e della didattica laboratoriale. Pensate però a come apprende un bambino. Quando interagisce con la realtà non si fa una rappresentazione teorica di ciò che gli è davanti. No! inanzitutto interagisce con la realtà, ne fa esperienza , manipola, rischia, prova e dopo comincia a pensare sull'avvenuto. L'apprendimento si svolge secondo la modalità: realtà-esperienza-ragionamento e pensiero. A scuola certe volte la sequenza è capovolta: prima ti spiego la teoria, poi me la ripeti mnemonicamente e infine se proprio proprio non mi è rimasto niente altro da fare facciamo qualcosa di esperienziale.
- Le attività proposte mirano a un coinvolgimento emotivo e gli studi dimostrano che quando lo studente è coinvolto nei suoi aspetti psico-affettivi egli apprende ricorda e rielabora le esperienze di insegnamento.
Diceva un docente a un corso d'aggiornamento: "volevo dire cento e ho detto ottanta, di ottanta ne avete capito quaranta, di quaranta ne ricorderete venti, e di venti saprete riesprimerne 10 se siete bravi".